Casinò: fra passato e presente

Il mondo del gioco d’azzardo è sempre stato molto apprezzato, ma, allo stesso tempo, molto discusso.

Giocare assiduamente e senza freni può causare disturbi comportamentali: uno tra tutti è il gioco d’azzardo patologico, che causa irritabilità, irrequietezza e qualche volta anche depressione, in quanto va a intaccare l’equilibrio del nostro cervello.

Ma così come non tutti quelli che consumano alcool sono alcolizzati, neanche coloro che amano questo passatempo ne sono per forza dipendenti: spesso infatti si gioca con cognizione di causa, con la consapevolezza che si tratta solo di intrattenimento.

Dove e come giocare

I luoghi più consoni per giocare sono i casinò, chiamati per l’appunto anche case da gioco.

Qui è possibile provare diverse tipologie di divertimento: tra le più famose e gettonate vi sono la roulette, le slot machine e il blackjack. Senza dimenticare il poker!

Forse sono la prima e l’ultima a essere associate in automatico col gioco del gambling, visto che sono state protagoniste di tanti film a tema.

Anche le slot machine godono di grande fama, tant’è che vengono utilizzate anche in luoghi al di fuori dei casinò, come bar e tabacchi. Come tutti i giochi d’azzardo, vista la loro diffusione e facilità di accesso sono molto controllate e disponibili a un pubblico di soli maggiorenni.

Ultimo, ma non meno importante, il blackjack: esercita un tale fascino che negli anni ’80 ha smosso perfino il MIT Blackjack Team, una squadra di studenti e docenti di Harvard che, tramite tecniche di conteggio carte, hanno sbancato i casinò, vincendo enormi somme di denaro.

Casinò in Europa

Se in America Las Vegas o Atlantic City sono sinonimo di gambling, fra i più famosi casinò del Vecchio Continente non possiamo dimenticare quelli di Monte Carlo.

Il più antico e conosciuto in Italia, invece, è il Ridotto di San Moisè, nato nella prima metà del 1600 a Venezia, seguito negli anni ’50 dal Ca’ Vendramin Calergi, noto per la sua caratteristica posizione sul Canal Grande; purtroppo quest’ultimo è in condizioni finanziarie poco favorevoli, a causa di un calo delle visite, probabilmente dovuto alla sempre crescente diffusione dei casinò online.

I nuovi casinò

Infatti la tecnologia ha reso tutto più veloce, oltre che accessibile e comodo e il mondo del gioco d’azzardo non è sfuggito a questo cambiamento epocale.

Da una decina d’anni circa sono sempre più diffusi i casinò online, ormai con tanto di versioni mobile, che permettono di giocare dal proprio smartphone o tablet senza dover affrontare, nella migliore delle ipotesi, un lungo viaggio per raggiungere la sala da giochi più vicina.

Oltretutto, i vantaggi dei casinò mobile sono l’ampia scelta di giochi, la possibilità di giocare o scommettere anche con cifre molto basse, e, ultimo ma non meno importante, il bonus di benvenuto.

Grazie a quest’ultimo, i giocatori “navigati” che non si sono ancora approcciati a questo mondo, vengono invogliati a provare questa rivoluzionaria novità, mentre chi è semplicemente curioso ha la possibilità di provare a giocare, senza dover investire nulla durante queste prime esperienze.